Giampaolo Russo
"L'intensità dei miei quadri deriva dal fatto che lavoro lentamente".
All’immaterialità della produzione di immagini digitali Giampaolo Russo contrappone la sua pittura sensuale e coinvolgente, alla virtualità iperreale la magia dell'illusione.
Medea Hoch 2023
----------
"The depth of my paintings arises from my deliberate, slow-paced approach to work."
In contrast to the hyper-real virtuality of digital image production, Giampaolo Russo presents his art as a sensual and captivating form, weaving the magic of illusion into his work.
Medea Hoch 2023
Quella di Giampaolo Russo (Zurigo 1974) è una pittura tonale, materica e di chiara impronta figurativa.
Punto di partenza nel lavoro di Russo, non a caso, è la natura presa dal vero. Le sue opere, molto dense, insistono sulle persone o sui paesaggi, spesso luoghi appartenenti al vissuto dell’artista, comunicano un senso di malinconia. Nelle sue opere compaiono suggestioni mediterranee del sud, in particolare del territorio di Lecce nel quale l’artista è cresciuto.
Dalle stesure cromatiche emergono figure quasi indefinite, cristallizzate dai segni e dai colori. Le immagini sembrano sgretolarsi quasi in un tentativo di smaterializzazione.
Un tipo di pittura che può ricorda i dipinti dell’ultimo Cézanne, nei primissimi anni del Novecento, dove le forme erano costruite mediante accordi e contrasti di colori distribuiti a pennellate vigorose e piatte, mentre i contorni erano labili se non dissolti. Anche nelle opere di Russo, inoltre, si nota come i vari colori che scandiscono il paesaggio si insinuino in spazi e zone differenti.
L’utilizzo poliedrico delle superfici indica una sperimentazione materica. Il lavoro di Russo pare operato sulla stratificazione della pittura, che subisce una serie di operazioni con diversi utensili. La pittura si fa sempre più materica e tridimensionale avvicinandosi così alla scultura e richiamando effetti reperibili, per esempio, nell’opera di Alberto Giacometti.
Tommaso Lonedo (Schio, maggio 2024)
Biografia
Nato a Zurigo nel 1974, Svizzera
1974-1989 Vive dai nonni a Castrignano de’ Greci in provincia di Lecce fino all`età di 15 anni
1989 Trasferimento a Zurigo
1990-1995 Liceo artistico, Zurigo
1996-2000 Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, Laurea in Pittura
2006-2008 Master in Art Education alla Zürcher Hochschule der Künste, Zurigo
Maggio 2012 Un incendio nel Centro Culturale Rote Fabrik distrugge lo studio con opere di rilievo di più di un decennio di lavoro
1974 Born in Zurich, Switzerland
1974–1989 Lived with his grandparents in Castrignano dei Greci, Italy
May 2012 His life’s work was destroyed in a fire at his studio
EDUCATION
2006-2008 Hochschule der Künste, Zurich, Master in Art Education
1996-2000 Accademia di Belle Arti di Brera, Milan: Diploma in Fine Arts, Milan, Italy
1990-1995 Liceo Artistico, art school, Zurich: A-Levels
Contatti: