top of page

Corinne Güdemann

Con la mia pittura cerco di creare metafore della potenziale poesia nella percezione quotidiana, di cogliere la bellezza inaspettata, lo stato d'animo che emoziona, ma anche l'inquietante o l'irritante degli oggetti, dei volti e delle situazioni che incontro, per condensarli e quindi renderli visibili. Sono soddisfatta di un quadro quando riesco a creare un equilibrio tra pittura pura e contenuto, aprendo un vasto campo di associazioni e rimanendo tuttavia precisa. I riferimenti alla storia dell'arte o alla letteratura sono sempre possibili. Quanto più un quadro è complesso, tanto più è convincente. Tuttavia, il motivo, la struttura e l'esecuzione devono essere i più semplici possibile. Anche se un quadro è spesso il risultato di un lungo processo di lavorazione, deve apparire naturale e accessibile.
Dove inizia la pittura e dove rimane solo illustrazione? E' una domanda che mi guida e una sfida che mi fa continuare a lavorare.

Corinne Güdemann

_________

 

With my paintings I strive to create metaphors for the poetic potential in everyday perception, to filter out unexpected beauty, a touching mood, but also the disturbing or irritating, from things, faces, or situations that I encounter, to condense them and thus make them visible. I am satisfied with a picture when I succeed in creating a balance between pure painting and content, opening up a wide field of associations and yet remaining precise. References to art history or literature are always conceivable possibilities. The more complex a picture remains, the more convincing it is. Nevertheless, the motif, structure and execution should be as simple as possible. Even if a picture is often the result of a lengthy working process, it should appear natural and permeable. Where does painting begin and where does it remain illustration? A question that guides me and a challenge that keeps me working.
Corinne Güdemann

La ricerca dell’artista svizzera Corinne Güdemann (Winterthur, 1960) si concentra sulla pittura figurativa e, in particolare, sulle persone, che siano da soli o in compagnia, che siano colte all’aria aperta o negli spazi chiusi, nelle piazze o nei musei, mentre leggono, visitano, ballano o  dormono. Si interessa molto alle relazioni delle persone, che siano con gli altri esseri umani, con la natura, con i libri, con le immagini.

Nei paesaggi e vedute che attraversa con la sua macchina fotografica, Güdemann cattura spazi ed elementi trascurati per tradurli in dipinti nel suo studio. Un particolare interesse è rivolto agli effetti dati dai riflessi sulle vetrine e sugli specchi. Le immagini che rappresenta, che imitano la fotografia, permettono all’osservatore di immergersi nella modalità espressiva dell’artista, la quale spesso allontana i suoi soggetti dalla realtà come se vi ponesse un sottilissimo velo.

Nelle sue opere Güdemann osserva il mondo con uno sguardo interiore e rappresenta tutte le

emozioni che trova, cercando di trasmetterle allo spettatore con la potenzialità della sua pittura.

Tommaso Lonedo (Schio, maggio 2024)

Biografia 
corinne_2024_edited.jpg

Corinne Güdemann è nata a Winterthur (CH) nel 1960. 1976 - 81 Corso preliminare e
corso di tessitura presso la Scuola di ArO Applicate di Zurigo. Successivamente ha studiato
pibura con Arnulf Rainer all'Accademia di Belle ArO di Vienna. Rientro a Zurigo nel 1989 con
una borsa di studio della Fondazione BINZ39. 1989-94 Assistente per il design visivo presso il
dipartimento di architettura del Politecnico di Zurigo. Dal 1982 partecipazione a mostre e
personali in Svizzera e all'estero. Pittura, disegno, collage. Vari premi, studio borse di studio, progetti artistici e di costruzione.

--------------
Corinne Güdemann was born in Winterthur (CH) in 1960. 1976 - 81 Preliminary course
and class for textile design at the Kunstgewerbeschule in Zurich. Subsequently studied
painOng with Arnulf Rainer at the Academy of Fine Arts in Vienna. Returned to Zurich in 1989
on a studio scholarship from the BINZ39 Foundation. 1989-94 Assistant for visual design at
the architecture department of the ETH Zurich. Since 1982 partecipation in exhibitions and
solo exhibitions in Switzerland and abroad. Painting, drawing, collage. Various awards, studio
scholarships, art and building projects.

http://corinneguedemann.kleio.com/

bottom of page