Anna Krammig
Nei miei lavori concentro l'attenzione sugli aspetti casuali e quotidiani della vita. I soggetti provengono da precise osservazioni del mio ambiente concreto e personale. Successivamente, oggetti, figure e situazioni reali subiscono ulteriori passaggi di astrazione, isolamento e generalizzazione. Utilizzando fotografie scattate da me o disegni, ho sviluppato uno stile pittorico in cui rimango vicina al motivo, sempre riconoscibile, ma sfido costantemente le mie abitudini visive. I risultati sono immagini narrative che fluttuano tra documentazione e finzione. Il processo che porta alla creazione dei dipinti è graduale: tramite l'analisi e l'esplorazione di nuovi temi e dettagli riesco a trasformare la realtà in un'immagine. Solamente su carta o su tela può avvenire questo passaggio da una realtà banale ad un'immagine significativa, capace di creare un'esperienza visiva fuori dall'ordinario.
______
In my painting, I focus on the casual and everyday aspects of life. My motifs arise from precise observations of the concrete and personal environment, always rooted in the real figure, real object, and real situation. They then undergo a further step of abstraction, isolation, and generalization. Utilizing my own photographs or drawings, a painting style has evolved in which I stay close to the recognizable motif but continuously strive to challenge my visual habits. The results are narrative images, fluctuating between documentation and fiction. My painting process is gradual. New themes, images, and details are examined and explored during the painting process until I successfully transition from reality to the image. It is only on paper or canvas that the translation of a trivial reality into a significant effect of things succeeds, capable of creating a visual experience out of the ordinary.
I dipinti di Anna Krammig, che a prima vista potrebbero sembrare puristi, danno vita a composizioni oniriche che sfondano la linea di demarcazione tra realtà e illusione e si ricongiungono in un punto intermedio tra l’immagine quasi fotografica e la finzione. Anna Krammig, giocando con luci e ombre, con il variare dei colori e delle superfici, si concentra su momenti quasi metafisici, limitati dal punto di vista spaziale e temporale. Tuttavia, queste istantanee non rappresentano mai riflessi della memoria.
Nelle sue opere Krammig gioca con una caratteristica della sua concezione artistica, vale a dire che
ciò che è mostrato nell'immagine deve essere assente in quanto solo attraverso la sua assenza esso può essere reso visibile. Krammig rende artisticamente visibile ciò che è assente mediante l’inserimento di semplici “tracce” come le ombre o i riflessi sui muri o sul pavimento, all’interno o all’esterno, sulle porte o finestre. I dipinti di Anna Krammig rimandano al visibile, chiaramentepresente, facendolo diventare parte del processo creativo. In questo spazio riconosciamo che i dipinti di Krammig sono in grado di suscitare, più che catturare, un ricordo - che è un processo interno e cognitivo per definizione –, descrivendolo retrospettivamente.
Tommaso Lonedo (Schio, maggio 2024)
Biografia
Pittrice e imprenditrice libera professionista, risiede a Zurigo con suo marito e i suoi due figli.
Dopo aver avviato gli studi per diventare insegnante di arte e francese a Kiel (DE) e Nantes (FR), nel 2005 decide di dedicarsi alle belle arti nella classe della Professoressa Karin Kneffel, inizialmente a Brema e successivamente all'Accademia di Monaco. Nel 2012 consegue la laurea frequentando un master. Il suo diploma è stato premiato e ottiene la possibilità di effettuare una prima pubblicazione. Nel suo testo ha avuto l'onore di coinvolgere il curatore Jean-Christophe Ammann.
Dal 2012 vive in Svizzera, inizialmente nel Cantone di Neuchâtel. Grazie alla Borsa di Eccellenza del Governo Svizzero per l'Arte (ESKAS), a lei assegnata nel 2013, ha potuto completare il programma di Master in Belle Arti presso la Zurich University of the Arts, conseguendo la laurea con successo nel 2016. Da allora, vive con la famiglia a Zurigo, dove ha anche il suo studio.
Le sue opere sono state esposte a livello istituzionale sia in Svizzera che all'estero. Da oltre 10 anni, collabora con successo con gallerie in tutta Europa, mantenendo una partnership continuativa con la sua galleria principale, Andreas Binder di Monaco, che presenta regolarmente i suoi dipinti e acquerelli nelle varie esposizioni. Recentemente, le sue opere d'arte sono state esposte presso l'Helmhaus di Zurigo insieme al Salon der Gegenwart, un movimento di pittori legato alla figurazione in pittura.
--------
Freelance painter and entrepreneur residing in Zurich with my husband and two sons.
After starting my teacher training studies for art and French in Kiel (DE) and Nantes (FR), I decided in 2005 to pursue a Fine Arts degree in the class of Professor Karin Kneffel in 2005, initially in Bremen and then at the Academy in Munich. I graduated in 2012 as a master student. My diploma was honored, affording me the opportunity to publish my inaugural book. Notably, curator Jean-Christophe Ammann contributed to the publication.
Having relocated to Switzerland in 2012, initially settling in the canton of Neuchâtel, I embarked on an enriching artistic journey. In 2013, I was awarded the Swiss Government Excellence Scholarship for Art (ESKAS), a recognition that enabled me to complete the Master of Fine Arts program at the Zurich University of the Arts. Successfully graduating in 2016, my family and I have since called Zurich our home, where I have established and operate my studio.
My artworks have been showcased in institutional exhibitions both in Switzerland and internationally. Over the past decade, I have cultivated successful partnerships with galleries across Europe, maintaining a consistent collaboration with my primary gallery, Andreas Binder in Munich.
Recently, my artwork was exhibited at Helmhaus Zurich alongside the Salon der Gegenwart, a painters' movement dedicated to figuration in painting
Contatti
https://www.annakrammig.com/en/Docu